File System RAW - HD esterno WD USB 3.0 1TB

AndreaFred

Honorable
Jun 8, 2012
2
0
10,510
Salve,

l'altro giorno stavo copiando dei file dentro al mio HD esterno (WD Elements piccolino da 3.5 pollici USB 3.0 1TB autoalimentato) e "accidentalmente" (mannaggia...) gli ho preso contro staccandolo mentre era operativo. Miseriacca! - Pensai - Ora chissà dov'è andato a finire la formattazione NTFS! E di fatti, come previsto, il computer non riuscì più a farmi accedere ad esso. Ma me lo rilevava! (provato anche da Strumenti di amministrazione che, ovviamente, me lo rilevava appunto con file system RAW, stessa cosa provando da Ubuntu). So che c'è il modo di recuperare tutto il suo contenuto, so anche come fare, ma quello che non so è: Come diavolo dovrei collegare il mio HD al computer? Qualcuno mi disse: "Smontalo! E attaccalo internamente al PC con un cavo SATA" e io risposi:"Uhm...interessante, ma non vi è un'attacco SATA all'interno! Vi è solo quello USB 3.0 e una serie di 12 pin disposti su 2 file da 6 a fianco!". Altri mi risposero:"Non attaccarlo con la USB! Potrebbe succedere qualcosa di brutto con quel controller!" (lo sapevo già ma grazie lo stesso per l'avvertimento!). A questo punto sono arrivato ad una conclusione che non so se sia l'innovazione del secolo o una castroneria madornale: E se io usassi un'adattatore SATA - USB 3.0? Il controller malefico non sarebbe più quello della USB ma quello del SATA e secondo i miei calcoli e le mie scarse conoscenze nell'ambito "File System RAW", non dovrei avere problemi?

:hello: